LaScuola

LA SCUOLA

La Storia

L’Istituto Superiore V. Virginio di Cuneo, situato nell’antico monastero di Santa Chiara, nasce nel 1865 come “Istituto Tecnico di  Cuneo” ed è l’Istituto più antico della Città di Cuneo.La storia e lo sviluppo dell’Istituto si identificano in maniera  significativa  con la storia e lo sviluppo sociale e urbanistico della città di Cuneo e della provincia.

L’Istituto nasce nel 1865, anno della sua fondazione, ma fin dall’inizio dell’Unità d’Italia (1861) si avverte a Cuneo l’esigenza di  avere una scuola di Indirizzo Tecnico Professionale.Dopo alcuni anni successivi all’unificazione dell’Italia da parte di Vittorio  Emanuele II, le varie istituzioni della Città di Cuneo (Sindaco, Provveditorato agli Studi) si adoperano per l’apertura del 1°  Istituto Tecnico, e il 1°ottobre 1865 giunge il Regio Decreto n. 1864 che istituisce il Regio Istituto Tecnico di Cuneo con le  sezioni  di Fisica-Matematica, di Agronomia e Agrimensura.Il 1° novembre 1865 l’Istituto inizia la sua attività con 49 allievi e 10  uditori, ponendosi tra i più antichi Istituti d’Italia.

Col passare degli anni l’Istituto venne arricchito delle sezioni di Commercio, Amministrazione e Ragioneria.
Il primo e più imponente cambiamento dell’organizzazione avviene nel 1923, con l’entrata in vigore della Riforma Gentile che  elimina la sezione Fisico-matematica, assorbita dal nuovo Liceo Scientifico, ed istituisce un doppio corso inferiore, riducendo il  Corso Superiore alle due sole sezioni Commerciale e per Geometri, di durata quadriennale.

Successivamente, con l’istituzione della scuola Media, che sostituisce il Corso Inferiore, l’Istituto si articola nelle sezioni  Commerciale e per Geometri, con corsi quinquennali. Nel 1982, per l’elevato numero di studenti, si rende necessario uno  sdoppiamento in due istituti autonomi: la sede storica nell’antico Monastero di Santa Chiara viene assegnata al nuovo Istituto  Tecnico per Geometri. Nel 2000 con l’accorpamento con l’Istituto per Periti Agrari ricompare l’antica fisionomia di scuola per  agrimensori assumendo il nome di Istituto Superiore “Vincenzo Virginio”. Nel 2012 la sezione Geometri viene separata dal  quella dei Periti Agrari, pur rimanendo entrambe nella sede storica in via Fratelli Ramorini nel centro storico di Cuneo ed  accorpata ala Liceo Artistico Musicale di Cuneo assumendo il nome di “Istituto d’Istruzione Superiore Bianchi-Virginio”.

Il Gabinetto di Topografia

Dopo il primo anno scolastico, 1864-65 la l’Istituto per geometri inizia a dotarsi di strumentazione tecnica e
scientifica. L’insegnamento della Topografia inizia però dal 3° anno col corso di agrimensura, e quindi
soltanto nell’a.s. 1866-67 nasce il Gabinetto di Topografia.Leggi di più