A scuola di pittura e scultura

Il liceo artistico “Ego Bianchi” di Cuneo apre le sue porte agli amanti del disegno e delle arti plastiche e propone due corsi serali, a cadenza settimanale, di pittura e di  modellato. Il primo si svolgerà da dicembre a maggio, il secondo da marzo a giugno, presso i locali della scuola in c.so De Gasperi 11.

Entrambi, tenuti da artisti affermati e docenti del liceo, sono aperti a tutti: dilettanti, neofiti, appassionati di arte e a chi già dipinge o scolpisce ma vorrebbe migliorare.

Si affronteranno tutte le tecniche, dalla grafite, al chiaro/scuro, dal carboncino alla sanguigna, dagli acquerelli, alle tempere, ai colori acrili e ad olio; si tratteranno la forma, la composizione, la natura morta, il paesaggio e il ritratto. Imparare a disegnare e dipingere sarà  stimolante, appassionante e divertente, e i risultati non tarderanno ad arrivare.

Sul fronte plastico, si analizzerà il lavoro dello scultore prendendo in considerazione aspetti teorici, pratici e tecnici. Si partirà  da una realizzazione di semplici elaborati, arrivando via via alla costruzione di piccole armature per la realizzazione di opere più complesse. I corsisti si cimenteranno, attraverso la manipolazione di argilla, gesso e cemento, con le tecniche di lavorazione di base (copia dal vero, anatomica e ornato), fino al procedimento di cottura (svuotamento e alleggerimento delle masse), alla patinatura e rifinitura finale.

In entrambi i percorsi, l’obiettivo è quello di fornire ai corsisti le conoscenze necessarie per poter elaborare uno stile personale e sviluppare liberamente le proprie capacità espressive.

La scansione oraria e le tariffe dipenderanno dalle esigenze e dal numero degli iscritti. È pertanto necessario, per l’organizzazione delle lezioni, effettuare la pre-iscrizione entro fine novembre, utilizzando i seguenti recapiti:

cnis02400g@istruzione.it

Tel.: 0171 67929

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *